.

.
.
.
.
.

venerdì 16 dicembre 2011

NUOVI SVILUPPI

Qualcuno si chiederà: “ma allora STORIKA che fine ha fatto? ”
Beh, ovviamente discutemmo della serata a mente fredda e tirammo fuori una miriade di idee per migliorare il nostro prodotto; fatto sta che ad oggi il gioco è, diciamo, in quarantena…
De Marchi ed io ci siamo ripromessi di ultimarlo solo dopo aver approfondito le nostre conoscenze ludiche e questo richiederà tempo e pazienza.

Nel frattempo siamo riusciti a contagiare con la passione per i giochi da tavola i nostri colleghi di lavoro.

Devo ammettere che il nostro gruppo è sempre stato propenso al gioco, infatti per due anni di fila ci siamo cimentati in un mini campionato di briscola chiamata che ci ha dato parecchie soddisfazioni; ma, come si dice, siccome un bel gioco dura poco, piano piano siamo riusciti ad allargare i nostri orizzonti verso giochi un po’ più complessi, all’inizio introducendo sempre card games come CITADELS, MONOPOLY DEAL, o BANG!, per poi passare addirittura ai board games .
Ora in pausa pranzo trascorriamo una buona mezz’ora a giocare ai più disparati giochi (ne abbiamo circa una ventina per ora), passando da SMALL WORLD a DIXIT piuttosto che da PERUDO a SABOTEUR…l’ufficio si trasforma in una mini ludoteca con tanto di panno verde, fissato alla scrivania da appositi ferma tovaglia, su cui far scorrere le carte o posizionare i tabelloni! Abbiamo creato addirittura delle schede su cui votare il gioco da fare il giorno successivo; al mattino ognuno vota segretamente il suo favorito e al termine della pausa pranzo avviene lo spoglio! Se non è amore per il gioco questo!

BANG!

LUPUS IN TABULA

BRISCOLA CHIAMATA

MILLE MIGLIA

CARCASSONNE

MONOPOLY DEAL

CHAOS MARAUDERS

PERUDO

CITADELS

SABOTEUR

CLUEDO

SMALL WORLD

DIXIT

THE RESISTANCE

DRAGOMAGO

ALHAMBRA

INTRIGO

PRENDI E PORTA A CASA

Fac-simile della scheda di votazione, con l’elenco dei giochi a disposizione.

Ogni tanto ci si imbatte in qualche gioco dalle meccaniche simili al nostro amato STORIKA, ad esempio mi è capitato di acquistare  un paio di mesi fa CHAOS MARAUDERS, un card game da 110 carte molto ben illustrate (con 4 plance personali, un dado ed una dozzina di segnalini) il cui scopo è di formare per primo 3 schieramenti di orchi impedendo agli avversari di fare la stessa cosa, alla fine si contano i punti totalizzati sommando i valori delle carte e dando bonus per chi realizza alcune combo…alla fine niente di più di uno STORIKA in ambito fantasy!!

1 commento: