Durante il fine settimana dell '11 e 12 Agosto si terrà ad Aosta, in piazza Chanoux, la quarta edizione di GiocAosta, LA GRANDE FESTA DEL GIOCO INTELLIGENTE IN VALLE D'AOSTA!
La manifestazione (che si svolgerà sabato dalle 14:00 alle 23:00 e domenica dalle 10:00 alle 19:00) orbita intorno alla “ludoteca dei grandi”, che offre oltre 200 giochi in scatola in prestito gratuito da provare . I circa centocinquanta volontari del progetto guidano i partecipanti nella scelta dei giochi, nella spiegazione delle regole e nell’avvio delle partite, con proposte per ogni tipologia, durata e livello di impegno.
Alla ludoteca si affiancano numerose sezioni parallele attive per l’intera durata della manifestazione. Nei tre padiglioni della struttura (oltre 1.000 mq coperti) e negli altri spazi della piazza trovano posto le varie attività che vanno dalla caccia al tesoro notturna al torneo 24 ore di subbuteo; non mancheranno i giochi giganti, diventati uno dei simboli della manifestazione (si potranno trovare Battaglia navale, Forza4, Labirinto magico, Indovina Chi?, Carcassonne e Mr. Jack, ma anche scacchi ed altri giochi di scacchiera!).
link al sito ufficiale: http://www.giocaosta.it/
Pensate che quest'anno, nella sezione autori della manifestazione, sarà possibile provare anteprime e sfidare ai propri giochi personaggi del calibro di Emiliano Sciarra (autore di Bang!), Andrea Chiarvesio (Kingsburg, Olympus), Walter Obert (Aaargtecht, Histerycoach), Lorenzo Tucci Sorrentino (Horse Fever, Dungeon Fighter), Marco Valtriani (011) e Paolo Mori (Vasco da Gama). Di quest'ultimo, grazie alla collaborazione con Asterion Press, a giocAosta si prova in anteprima assoluta l'attesissimo Libertalia!
ACCORRETE NUMEROSI, CI SARA' DA DIVERTIRSI!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
martedì 31 luglio 2012
martedì 24 luglio 2012
L’IMPORTANZA DEI VIDEO TUTORIAL
Alla stragrande maggioranza degli appassionati di board games piace giocare sempre a qualcosa di nuovo, e sicuramente la tendenza è di giocare con chi già conosce le regole dei giochi in questione, in modo da poter saltare a piè pari la “noiosa” fase della lettura (e soprattutto comprensione!) del regolamento. Non sempre infatti i regolamenti sono facili da digerire, nonostante chi li scriva cerchi di essere il più chiaro possibile e, per la legge di compensazione, più si ha voglia di giocare e meno si vuole “sprecare” tempo in letture e spiegazioni!
Fortunatamente esiste una categoria di giocatori che viene in aiuto di chi non riesce a venire a capo di regolamenti particolarmente complessi: i realizzatori di VIDEO TUTORIAL!
Grazie a questi filmati di cui è piena la rete è infatti possibile, in pochi minuti, farsi un’idea del prodotto che si intende provare e soprattutto assistere ad una spiegazione dettagliata di come funziona il gioco.
Si può dire che esista ormai un video tutorial per ogni gioco in commercio (i giochi più noti sono ovviamente i più gettonati insieme ai grandi classici); rivolgo quindi questo post ai più pigri, che non hanno voglia di leggere pagine e pagine di regole, ma anche ai più curiosi, ai quali non bastano le recensioni della LA TANA DEI GOBLIN o di BOARD GAME GEEK per decifrare il gioco dei loro desideri: mi raccomando, non sottovalutate l’importanza di visionare un buon video tutorial, sia prima di acquistare un gioco (per apprezzarlo in ogni suo componente), sia ad acquisto avvenuto, per fruire di utili consigli sulle strategie o fugare eventuali dubbi sulla corretta applicazione del regolamento!
A Idee Ludiche piacciono particolarmente i video di TOCCA A TE, pubblicati da ALKYLA sia su YouTube (ce ne sono una trentina) link: http://www.youtube.com/user/alkyla1, che sul sito GIOCONAUTA.IT link: http://www.gioconauta.it/?page_id=25 ; ma non disdegnamo anche video in lingua inglese come quelli di LEFT HAND REVIEWS link: http://www.youtube.com/user/LeftHandReviews?feature=watch .
Per i più esigenti esiste anche THE DICE TOWER di Tom Vasel (uno che di giochi se ne intende!) link a YouTube: http://www.youtube.com/user/thedicetower?feature=watch ;
link al sito: http://www.dicetower.com/
Le scelte coma vedete sono molteplici, non vi resta che sperimentare; munitevi di poltrona e pop-corn e…BUONA VISIONE!
giovedì 19 luglio 2012
DOVE REPERIRE GIOCHI A NOVARA E DINTORNI
Da quando Idee Ludiche ha iniziato la sua attività di diffusione della cultura del gioco da tavola, sempre più persone ci chiedono dove poter reperire i giochi che facciamo provare e conoscere.
Il fatto di essere un “punto di riferimento” per chi si sta affacciando per la prima volta al mondo ludico (o per chi, grazie alla passione che mettiamo nel far giocare, sta riscoprendo lati nuovi di questo stupendo mondo, fatto non solo dei grandi classici straconosciuti ma anche da centinaia di nuovissimi giochi tutti da scoprire) ci riempie di orgoglio e soprattutto ci carica di una responsabilità non da poco, ossia informare nella maniera più corretta possibile quanti ci chiedono lumi!
Chi ci segue sa che Idee Ludiche nasce senza alcun secondo fine se non quello conclamato di promuovere il gioco da tavola come strumento di aggregazione, crescita ed apprendimento; a tal proposito in fondo al nostro blog ci sono un paio di sezioni ben fornite di link ai principali siti italiani ed internazionali che, secondo noi, aiutano a districarsi nell’affollato (si, anche se ai più non sembra, è molto affollato!) panorama ludico. Nella sezione di destra della pagina invece abbiamo dato spazio ad una selezione di blog che riteniamo importanti e ricchi di notizie, da chi si occupa di recensioni come gli amici di GIOCHI SUL NOSTRO TAVOLO, a chi parla di disegno come ROBA DA DISEGNATORI. Forniamo anche un utilissimo link al calendario eventi sempre aggiornatissimo di WARANGEL, con più di 40 fiere ed incontri in tutta Italia!
Oltre a questi “servizi” oggi mi piacerebbe dare qualche risposta utile a quanti ci chiedono dove trovare giochi nei dintorni di Novara…
Non è facile dare una risposta esaustiva e, soprattutto, non me ne vogliano i negozi che non nominerò, non per faziosità ma, ahimè, per ignoranza, infatti non posso fare altro che suggerire ciò conosco e frequento (invito a tal proposito quanti vogliano aiutarci a rendere questo post il più completo possibile a lasciare commenti e suggerimenti!).
A Novara penso che tutti conoscano LA CITTA ’ DEL SOLE, locata in centro città, con un ottimo catalogo, ma consiglierei anche ALASTOR, in corso Cavallotti, nota soprattutto come fumetteria ma con una selezione mica male di giochi!
Presso la libreria LA TALPA di viale Roma si possono trovare articoli di CREATIVAMENTE, azienda specializzati in giochi per i più piccoli. Per chi cerca giochi un po’ più classici ci sono i due TOYS CENTER di corso della Vittoria a Novara e di via Novara a Trecate. A Borgomanero consiglierei il CENTRO GIOCO EDUCATIVO, fornitissimo negozio sito in uno dei corsi principali della città (tra l’altro nei pressi del locale dove ha sede la ludoteca SLOW GAME, una delle più frequentate della zona!).
Ovviamente ci sono anche tantissime opportunità di acquisto on line: UPLAY, EVERY GAME YOU PLAY e GIOCHINSCATOLA i più famosi.
Sottolineerei anche l’importanza di due siti fondamentali come LA TANA DEI GOBLIN e BOARD GAME GEEK (trovate i link a fondo pagina), due “database” ricchissimi di recensioni, commenti, immagini e download che vi aiuteranno sicuramente a scegliere in modo appropriato gli articoli di vostro interesse!
Idee Ludiche vorrebbe sempre dare le informazioni migliori cercando di essere il più possibile “politically correct”, speriamo di esserci riusciti anche stavolta!
Qui sotto ecco il volantino stampato in occasione della festa di inizio estate della FNS, creato da Idee Ludiche appositamente per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento giochi in scatola, attraverso i principali siti che parlano dell’argomento!
Etichette:
Alastor,
Board Game Geek,
Centro gioco educativo,
Creativamente,
every game you play,
La città del sole,
La Talpa,
La tana dei goblin,
Novara,
toys center,
uplay
martedì 10 luglio 2012
SPIEL DES JAHRES 2012 - VINCITORI -
Per la serie NOTIZIE IN PILLOLE:
è' notizia di ieri che KINGDOM BUILDER sia il vincitore dello Spiel des Jahres 2012 (mentre VILLAGE si aggiudica lo KdJ).
Congratulazioni ai freschi vincitori!
è' notizia di ieri che KINGDOM BUILDER sia il vincitore dello Spiel des Jahres 2012 (mentre VILLAGE si aggiudica lo KdJ).
Congratulazioni ai freschi vincitori!
sabato 7 luglio 2012
NASCE UN NUOVO BLOG: GIOCO & FORMAZIONE
Si chiama GIOCO & FORMAZIONE, ed è di Marco Alberto Donadoni (stimato autore di giochi – ne ha all’attivo più di 180! – nonché fondatore, direttore e collaboratore di diverse testate del settore).
Recentemente, dall’esperienza pluridecennale di Marco Donadoni nel settore del gioco, della formazione esperienziale e della comunicazione nasce MAD, un utile “strumento” che agisce nel campo dell’editoria ludica, della regia di convention e molto altro ancora, poiché sempre attraverso gioco, metafora e formazione si può aiutare a pensare, capire e migliorare (come si legge sul sito http://www.madonadoni.it/index.php )
Leggendo il primo post si capisce che questo blog è stato creato per “poter raccogliere idee, informazioni e persone relativamente al tema dell'uso del gioco nella formazione, soprattutto quella di relazione, dedicata alle competenze soft, come la comunicazione, il lavoro di gruppo, l'organizzazione del tempo e così via”.
Idee Ludiche non può che condividere i contenuti di GIOCO & FORMAZIONE, e fare un grosso in bocca al lupo a Marco, affinchè il suo blog possa raggiungere al più presto gli scopi che si propone!
mercoledì 4 luglio 2012
MI AZZARDO A DIRLO! CAMPAGNA PER UNA CORRETTA COMUNICAZIONE SUL GIOCO D’AZZARDO
ALI per Giocare, Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche ha messo in atto una campagna di sensibilizzazione per una corretta comunicazione sul gioco d'azzardo: MI AZZARDO A DIRLO!
“Chiediamo all'agenzia governativa AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), agli organismi preposti alla realizzazione dei messaggi promozionali e pubblicitari, agli enti e alle organizzazioni che collaborano con AAMS, quali Lottomatica, MOIGE (Movi...mento Italiano Genitori), FeDerSerD (Federazione italiana degli operatori , dei dipartimenti e dei servizi delle Dipendenze), di adottare una comunicazione corretta in relazione al comparto del gioco pubblico con vincite in denaro, in ogni sua forma, fisica o online.
Riteniamo che sia semplice realizzare una comunicazione corretta.
Occorre aggiungere ad ogni comunicato, ad ogni messaggio, ad ogni cartello, adesivo, affissione, la specificazione "d'azzardo" alla parola "gioco", per non usare formule comunicative ambigue che mettono in imbarazzo ed insultano, prima di tutto e in particolare, i bambini e le bambine, che di GIOCO e della parola GIOCO vivono ogni giorno”.
Riteniamo che sia semplice realizzare una comunicazione corretta.
Occorre aggiungere ad ogni comunicato, ad ogni messaggio, ad ogni cartello, adesivo, affissione, la specificazione "d'azzardo" alla parola "gioco", per non usare formule comunicative ambigue che mettono in imbarazzo ed insultano, prima di tutto e in particolare, i bambini e le bambine, che di GIOCO e della parola GIOCO vivono ogni giorno”.
Questa la proposta di ALI per giocare, pienamente condivisa da Idee Ludiche, che da tempo si prodiga per promuovere il gioco intelligente come strumento di accrescimento personale ed aggregazione, oltre a battersi per una corretta comunicazione in ambito ludico.
ALI per giocare vorrebbe cambiare l’attuale messaggistica aggiungendo la specificazione “d’azzardo” alla parola gioco, ovvero:
Com'è adesso
Il gioco è vietato ai minori
Responsabilità è non consentire il gioco ai minori
Se non hai 18 anni non puoi giocare
Come deve essere:
Il gioco d'azzardo è vietato ai minori
Responsabilità è non consentire il gioco d'azzardo ai minori
Se non hai 18 anni non puoi giocare d'azzardo
Sono sicuro che questa campagna venga condivisa in toto da quanti frequentano il nostro blog, per chi voglia approfondire l’argomento ecco il Sito Web http://www.miazzardoadirlo.it
lunedì 2 luglio 2012
FESTA FNS E VCO LUDENS 2012, WEEK END IMPEGNATIVO PER IDEE LUDICHE!
Dopo il successo della festa di inizio estate alla FNS, Idee Ludiche si è concessa una capatina a Gravellona Toce al VCO Ludens 2012, manifestazione ludica giunta alla seconda edizione, durante la quale, oltre a conoscere (finalmente!) di persona il mitico Angelo Porazzi, si è potuto giocare a Porcellini ed AstroNuts godendo anche della compagnia dell'organizzzatore della manifestazione Ennio Gambazza!
Una domenica pomeriggio davvero gradevole!
link a VCO LUDENS: http://www.vcoludens.it/
link a PhotoReports di Angelo Porazzi: http://www.warangel.it/12i.htm
(qui ci siamo anche noi!!!)
Una domenica pomeriggio davvero gradevole!
link a VCO LUDENS: http://www.vcoludens.it/
link a PhotoReports di Angelo Porazzi: http://www.warangel.it/12i.htm
(qui ci siamo anche noi!!!)
Iscriviti a:
Post (Atom)